mercoledì 6 maggio 2009

Le porte si stanno per aprire



Nella Sala riunioni della Facoltà di Architettura si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle giornate di orientamento, seconda edizione.
“Se siete appassionati di architettura e vi interessa curiosare nelle aule e nei laboratori della facoltà per scoprire come e dove lavorano studenti e docenti, Porte Aperte è per voi”. Così la preside Francesca Fatta ha descritto l’idea che l’anno scorso ha fatto varcare la soglia della Facoltà a oltre duemila visitatori.
Tanto successo ha indotto la presidenza a proporre la nuova edizione di
“Porte aperte ad Architettura ‘09”
due giorni, il 13 e 14 maggio, in cui la Facoltà accoglierà non solo scuole ma anche famiglie, studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie e visitatori curiosi di conoscere dall’interno le aule e i laboratori.
Centro ideale dell’iniziativa è la presentazione dei percorsi didattici a cura dei corsi di laurea: mostre, allestimenti, esposizione dei lavori, foto, video e modellini per far conoscere come si studia ad Architettura, con il contributo creativo delle associazioni studentesche che gestiranno gli spazi a loro dedicati.

Al terzo livello di formazione è dedicato l’incontro “Architettura e nuovi percorsi formativi” nel pomeriggio di mercoledì 13. Tra i relatori Enzo Siviero vicepresidente del Cun (Consiglio universitario nazionale).

In programma seminari sull’orientamento e una nuova rappresentazione del Laboratorio teatrale universitario (presente il prof. Renato Nicolini), per concludere con “Porte aperte in festa”, il concerto dei Karakolo-Fool nella serata del 14.

Per rendere più coinvolgente l’esperienza di Porte Aperte ’09 sono stati ideati due concorsi a premi:
ARCHITETTURE IN CARTOLINA, concorso grafico per gli studenti delle scuole superiori di Calabria e Sicilia. Nell’urna collocata all’ingresso della Facoltà potranno lasciare una cartolina su cartoncino con un disegno, foto, collage o altra rappresentazione realizzata con tecnica libera, ispirato ad uno dei tre temi: i luoghi che abito, la città degli studenti, la casa dei miei sogni.

SOUVENIR D’ARCHITETTURA: i visitatori potranno inviare un souvenir fotografico scattato durante la manifestazione nei giorni del 13 e 14 maggio accompagnato da un eventuale breve commento.

Per i dettagli del programma e dei concorsi: http://www.architettura.unirc.it/porteaperte/

Con la sponsorizzazione di Caffè Mauro (presente il dott. Maurizio Mauro), da venerdì 8 a martedì 12 maggio, anche il Politeama Siracusa apre le porte a chi vuole lasciare il proprio messaggio nel CAMERA CAFE'.

Per i nostalgici e per chi se l’è perso, Porte Aperte prima edizione è diventato un libro di oltre 100 pagine. Poche parole e tante immagini di quello che si è visto in Facoltà il 9 maggio 2008 e del dietro le quinte. Dedicato agli studenti, è nato per raccontare e ricordare “immagini e pensieri di/su una giornata particolare” (Lucarelli)

1 commento:

  1. ahahah voglio ringraziare a le 2 bellissime ragazze che erano fuori dal teatro siracusa e che mi hanno sopportato durante una loro intervista.
    Ciao siete state simpaticissime.

    RispondiElimina

É consigliato inserire la firma.
I commenti sono moderati, perciò non immediatamente visibili.