giovedì 24 settembre 2009

OSDOTTA ’09 - Seminario estivo dei Dottorati in Tecnologia dell’Architettura

Il 23 settembre alle ore 14.45 sono iniziate le attività di OSDOTTA ’09, 5° Seminario Estivo dei Dottorati in Tecnologia dell’Architettura - Produzione dell'architettura tra tecniche e progetto – ricerca e innovazione per il territorio, presso il DASTEC – Dipartimento Arte Scienza e Tecnica del Costruire.
Si è registrata la presenza di oltre cento partecipanti tra docenti, dottori di ricerca e dottorandi.



Si sono costituiti i tavoli di lavoro in relazione alle tre tematiche di studio: Tecniche, materiali, progetto - Tecniche, processi, progetto - Tecniche, morfologie, progetto con l’obiettivo di indagare le questioni utili a conferire centralità al progetto di architettura. Un quarto tavolo tematico si sta, invece, occupando del monitoraggio delle tesi di dottorato relative alle varie sedi.



Presenti anche alcuni esperti internazionali quali Christer Sjostrom, Professore di Tecnologia dei materiali da costruzione presso il KTH, centro di ricerca svedese con sede a Stoccolma e presso l’Università di Gavle e il Prof. Rui Braz Afonso, docente di Pianificazione urbana ed Economia urbana alla Facoltà di Architettura di Porto, consulente del Piano “Porto Città della Cultura 2001”.

Il 25 settembre alle 11.30 è previsto il convegno conclusivo con la presentazione dei risultati dei singoli tavoli di lavoro.